Consejo Civico de Organizaciones Populares e Indigenas de Honduras
COPINH

 L’obiettivo fondamentale del Copinh è elevare le condizioni di vita del Popolo Lenca di Honduras ed incidere in maniera positiva nel nostro paese e negli sforzi collettivi per la costruzione di un mondo più giusto e umano, in cui si possa implementare un modello di vita e di sviluppo più degno, con equità e giustizia tra gli esseri umani e in armonia col medio ambiente.

La Fondazione e la struttura della nostra organizzazione
Il Consiglio Civico di Organizzazioni Popolari e Indigene di Honduras, COPINH, fu fondato a La Esperanza, Intibucá, nel Sud Ovest di Honduras, il 27 marzo del 1993, con lo scopo di essere uno spazio di articolazione e di lotta del movimento popolare della zona, e di lottare per il riscatto della cultura Lenca e del medio ambiente.

Attualmente il COPINH ha presenza nei dipartimenti di Lempira, La Paz, Intibucá, Comayagua e Santa Barbara; in più di 30 municipi e circa 400 comunità. Ê composto da: una Coordinazione Generale, una Commissione Esecutiva, un Consiglio di Anziani(e), Consigli Indigeni Dipartimentali, Municipali e Comunali.

I Nostri Obiettivi Generali
- Rafforzare la strutturazione del COPINH, a livello di comunità, municipio, dipartimento e a livello generale, a partire dai Consigli Indigeni Comunitari, Municipali, Dipartimentali e dalla Coordinazione Generale.

- Rafforzare l’articolazione del COPINH con altri settori sociali per potenziare la lotta contro il PPP – Plan Puebla Panamá, l’ ALCA – Área de Libre Comercio de las Américas, el TLC – Tratado de Libre Comercio, la OMC – Organización Mundial del Comercio, il FMI – Fondo Monetario Internacional, el BM – Banco Mundial, il BID – Banco Interamericano de Desarrollo e altro organismi finanziari internazionali, contro il Plan Colombia e il Neoliberalismo.

- Dare impulso ad un processo di maggior partecipazione e presa di decisioni delle donne con lo scopo di raggiungere l’equità di genere. Denunciare le violenze contro le donne.

- Mantenere il COPINH come una organizzazione belligerante con la capacità di mobilizzazione, dialogo e negoziazione in funzione di temi come la Privatizzazione dei servizi pubblici, la difesa del bosco e della biodiversità, della Cosmovisione Indigena, della Terra, dell’Acqua, etc. senza ledere l’essere, la missione e il fare del COPINH.

- Connettere il COPINH alle congiunture locali, nazionali e internazionali in funzione dei temi strategici dell’organizzazione e delle lotte del Popolo Honduregno, Centroamericano, Caraibico e Latinoamericano contro le politiche neoliberali.

- Promuovere e difendere i Diritti Umani. Creare e gestire progetti di DD.HH a favore dello sviluppo nelle nostre Comunità.

- Diffondere e proteggere la cultura Lenca.

- Organizzare la gioventù e combattere le droghe e l’alcool.

- Fomentare la partecipazione cittadina e proporre, dalla prospettiva Indigena e Popolare, un Progetto di Sviluppo Umano e Ecologico, con la visione dei popoli indigeni.

- Mantenere una attitudine critica e di proposta di fronte alla realtà nazionale.

Alcune vittorie importanti:
- Mantenere la capacità di convocazione e mobilizzazione, ed essere un’organizzazione belligerante.
- Espulsione di 36 falegnamerie, sfruttatrici della legna dalla zona occidentale
- Creazione di due Municipi Indigeni: San Francisco de Opalaca y San Marcos de Caiquin
- Ratificazione da parte dell’Honduras della Convenzione 169 de la O.I.T. sui Popoli Indigeni
- Consegna di circa 200 titoli comunali di terre nelle nostre comunità lencas.
- Mantenimento del programma di radio “Ecos de Opalaca”, uno strumento importante che offre alle comunità intercomunicazione, denunce, educazione, informazione, etc.
-Ampliazione della radio comunitaria autonoma del COPINH "La voz lenca" da FM ad AM
- Costruzione delle strade di San Francisco de Lempira e San Francisco de Opalaca
- Gestione di più di 30 progetti di costruzione e di miglioramento di scuole comunitarie
- Formazione di 130 maestri-e indigeni-e che in parte giá lavorano nelle loro comunità.
- Gestione di più di 20 centri di salute per le comunità Lencas, personale ausiliario infermieristico e medici.
- Detenere fino ad ora, attraverso 9 anni di lotta, 10 progetti idroelettrici che fanno parte del PPP e del TLC; tra questi: El Tigre, Rio Negro, Gualcarque, Susuma e altri. Tutto ciò è stato possibile grazie alla resistenza diretta attraverso mobilizzazioni, blocchi stradali, occupazione sotto il Congresso Nazionale.
- Un processo partecipativo delle comunità, delle organizzazioni e dei rioni nella lotta contro la privatizzazione dell’ acqua in diversi municipi: la Esperanza, Intibucá, Concepción, Colomoncagua, Jesús de Otoro, San Francisco Lempira, Santa Elena, San Isidro.
- Non si è permessa l’installazione di istituzioni técniche per la privatizzazione dell’acqua ; per esempio, nei municipi di Intibucá e la Esperanza, la USAID e il BID, uniti al Governo, pretendevano aprire uffici con personale técnico per il processo di privatizzazione dell’acqua, ma per la lotta intrapresa no riuscirono a realizzare le suddette installazioni.
- Si è ricorso a figure giuridiche e di consultazione come los Cabildos Abiertos, come parte degli spazi che le Corporazioni Municipali devono dare e dentro dei quali gli accordi che si prendono sono legge municipale. In questo caso in vari Cabildos Abiertos si ottenne l’accordo unanime della popolazione di rifiutare la privatizzazione dell’acqua.
- Contare con Centro di Formazione e di Incontro UTOPIA
- Mantenere la denuncia pubblica e legale di fronte all’assassinio ed alla carcerazione di compañeros (nel caso dei compañeros arrestati si ottenne che Amnesty Internacional li dichiarasse prigionieri politici e si ottene la liberazione)
- Avere un processo di educazione popolare su temi come i TLC, gli OGM, le privatizzazioni dei servizi pubblici tra cui: l’acqua, i fiumi, la territorialità, l’istruzione, la salute; inoltre sui diritti dei Popoli Indigeni, radio comunitarie, genere, esperienze di resistenza,
Organismi Finanzieri Internazionali, ALCA, Militarizzazione, ecc.

Mobilizzazioni e Coordinazione Nazionale
Uno degli strumenti che usiamo per esercitare i nostri diritti e per diffondere le nostre legittime richieste è quello della mobilizzazione indigena e popolare. Mezzo che spesso ci ha permesso di essere ascoltati e rispettati. Allo stesso tempo abbiamo partecipato in azioni rivendicative in solidarietà con altri popoli indigeni e negri di Honduras.

Facciamo anche parte della Coordinación Nacional de Resistencia Popular, che raggruppa la maggior parte delle organizzazioni indigene e negre, di donne, dei contadini, dei patronati, degli studenti, magisteriali e altri settori popolari come i sindacati del settore pubblico, ecc. Si formò e segue lottando per confrontare i vari problemi del paese, come le leggi antinazionali impulsate dal FMI, come la privatizzazione dell’acqua e la degradazione del bosco. Articoliamo le nostre proposte e le nostre visioni e organizziamo azioni concrete tanto in questo spazio come nella Coordinación Departamental de Resistencia Popular di Intibucá.


A livello Internazionale
A livello internazionale lavoriamo con varie organizzazioni i cui obiettivi e visioni coincidono con la missione e la prospettiva del COPINH. Apparteniamo alla COMPA – Convergencia de Movimientos y Pueblos de las Américas, al Frente Mesoamericano Contra Represas, alla Red Latinoamericana por el Agua y los Ríos, alla Campaña Mundial de Boicot contra el Banco Mundial, alla campaña contra las IFIs “Si a la Vida, No a las IFIs”, alla Campaña de Desmilitarización de las Américas – CADA, alla Red de Comunicación Centro Americana, alla campaña Centroamericana por la Soberanía Alimentaría y contra Transgénicos.

Nel luglio del 2003 abbiamo realizzato il “II Foro contra Repressa, Por el Agua y la Vida de los Pueblos ” e la “III Semana por la Diversidad Biológica y Cultural”, con la partecipazione di centinaia di organizzazioni e delegati del mesoamerica e di tutto il mondo. In questi eventi si crearono e si approfondirono vincoli tra i diversi movimenti sociali, ampliando il dialogo e la coordinazione dei nostri sforzi. Il COPINH è diventato parte di questo processo assieme a molte organizzazioni fraterne, partecipando anche ad altri forum in diversi paesi mesoamericani e in altre regioni, come parte di un processo di resistenza, di formazione, di posizionamento politico, di coordinazione e articolazione.

Abbiamo realizzato viaggi, riunioni e visite, qui e in altri paesi, tanto nel Sud come nel Nord, per interscambiare esperienze, realtà, lavoro e fratellanza. Inoltre abbiamo realizzato molte azioni di solidarietà in differenti cause comuni del movimento sociale a livello continentale e globale.

Invitiamo tutte le persone e le organizzazioni solidarie a conoscere la nostra organizzazione e a solidarizzarsi con la nostra degna lotta.

Contattaci!
Per ulteriori informazioni, contattare il COPINH:
Barrio Lempira, La Esperanza, Intibucá, HONDURAS
Tel/Fax: (504) 783-0817
email: copinhonduras@yahoo.es

 

www.puchica.org

honduras@puchica.org