Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

PADOVA – LIBRERIA PANGEA – 13 Colori Della Resistenza Onduregna

20 Giugno, 2018 @ 18:00 - 20:00

Presentazione del libro
“13 COLORI DELLA RESISTENZA ONDUREGNA”

 

di Melissa Cardoza
Scrittrice onduregna che, attraverso le sue opere, racconta in presa diretta e dall’interno i movimenti di resistenza nati in Honduras all’indomani del golpe contro Manuel Zelaya.

traduzione di Lucia Cupertino

La figura di Berta Cáceres è il caso più noto, il Premio Goldman che ha difeso il popolo lenca contro il progetto idroelettrico di Agua Zarca fino all’assassinio di un anno fa e che merita di essere ricordata assieme ad un altro premio Goldman ucciso nella comunità della Sierra tarahumara (Messico) agli inizi del 2017: Isidro Baldenegro López, anche se la lista è purtroppo ben più ampia e riguarda vari paesi latinoamericani.
All’interno di questo libro ci sono però anche storie quotidiane, di donne e uomini che lottano e non raggiungeranno il clamore dei rotocalci, eppure stanno tessendo quella stessa rete di resistenza contro le brutalità e gli spauracchi del nostro tempo. Ritroviamo un gran ventaglio di movimenti già esistenti, alcuni spontanei e costituitisi di fronte all’emergenza del Golpe, frange di partecipanti proveniente da altri Paesi, in primis il Costa Rica, che hanno dato il loro sostegno internazionale. In quest’opera è palpabile il valore intimo della solidarietà senza frontiere.

Dettagli

Data:
20 Giugno, 2018
Ora:
18:00 - 20:00
Sito web:
https://www.facebook.com/events/172542126924403/

Luogo

Pangea Libreria
Padova, Italia + Google Maps
Sito web:
https://www.facebook.com/libreriapangea/