Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Le figlie di Berta a Bolzano – 3 giugno 2019

3 Giugno, 2019 @ 18:00 - 20:00

“Giustizia per Berta: Le figlie Laura e Bertha saranno a Bolzano il 3 giugno ”

continua la lotta per la giustizia di Berta,
continua la resistenza indigena del COPINH,
continua la solidarietà italiana con l’Honduras

Dal 3 al 9 giugno saranno in Italia le 2 sorelle Bertha e Laura Zúniga Cáceres, figlie di Berta Cáceres, dando continuità alla solidarietà italiana portata avanti da numerose organizzazioni, movimenti, spazi collettivi da ormai oltre 15 anni.

Lunedì 3 giugno arriveranno a Bolzano, dove si terrà un incontro pubblico presso la sala di rappresentanza del comune di Bolzano, in Vicolo Gumer 7, organizzato dal Collettivo Italia Centro America, Los Quinchos e la Biblioteca Culture del Mondo. Inizio ore 18.00

Bertha, nominata come succeditrice di sua madre assassinata nel ruolo di coordinatrice del COPINH, assieme alla sorella Laura parleranno delle lotte delle comunità lenca del COPINH, che nonostante l’omicidio di Berta a marzo del 2016 non hanno cessato. Parleranno della criminalizzazioni e della repressione a mano della dittatura vigente in Honduras, e racconteranno della loro lotta per ottenere la giustizia per Berta, dei vari tentativi di infangare la memoria di loro madre.
Sette degli otto imputati per l’omicidio di Berta Cáceres sono stati condannati lo scorso 29 novembre, fra cui alcuni ex membri dell’esercito e persone legate alla società costruttrice DESA. Sia la famiglia che il Copinh sostengono che la sentenza non soddisfa la loro esigenza di giustizia, in quanto non sono stati tuttora processati gli autori intellettuali dell’omicidio perpetrato a mano di sicari contrattati dalla società DESA.

Lo spirito di Berta, le sue lotte, le sue parole e pensamenti continuano ad essere presenti non soltanto in Honduras, ma in tanti spazi e realtà a livello mondiale.

Dettagli

Data:
3 Giugno, 2019
Ora:
18:00 - 20:00
Sito web:
http://www.puchica.org/event/le-figlie-di-berta-a-bolzano-3-giugno-2019/

Organizzatori

Collettivo Italia Centro America CICA
Los Quinchos- Bolzano
Biblioteca Culture del Mondo

Luogo

Bolzano