
Venerdì 17 e sabato 18 ottobre, presso la sala Rosenbach di piazza Nikoletti a Bolzano, l’Assemblea pubblica per la Palestina ospiterà il NAZRA 2025 Palestine Short Film Festival, una rassegna di cortometraggi dalla e sulla Palestina, girati nell’ultimo anno da registi palestinesi. Nazra significa “sguardi” e questi film rappresentano gli sguardi dei palestinesi sulla loro terra, dove l’arte è una forma importante di resistenza culturale e politica. Il festival è nato nel 2017 e nel mese di ottobre sarà ospitato in decine di città italiane, tra cui Bolzano. A presentare la rassegna sarà un ospite importante, il regista Michel Khleifi, considerato un maestro del cinema palestinese. Avremo l’occasione di proiettare diversi film in concorso, oltre naturalmente ai vincitori delle diverse categorie: documentario, fiction, film sperimentale e Gaza on Gaza.
Viviamo in un’epoca in cui Israele da due anni compie genocidio e crimini di guerra contro la popolazione palestinese, in totale spregio al diritto internazionale e umanitario e alle sue sentenze.
Dall’altra parte i Paesi democratici che potrebbero e dovrebbero fermarlo non solo non lo fanno, ma continuano ad appoggiarlo militarmente e politicamente. Di fronte a questa situazione inaccettabile, siamo noi, cittadini del mondo, che dobbiamo mobilitarci per gridare “non in nostro nome” e per individuare in ogni luogo gli ingranaggi che contribuiscono a ciò che sta accadendo. A Bolzano abbiamo Leonardo, azienda implicata nel genocidio di Gaza, come risulta dall’ultimo rapporto di Francesca Albanese, Relatrice speciale Onu sui Territori palestinesi occupati. Per questo nel corso delle due giornate bolzanine sarà dedicato spazio anche al nostro ruolo nella resistenza al genocidio e nella denuncia delle collaborazioni e complicità delle nostre aziende e delle nostre istituzioni.
Lo faremo sabato, dalle 11.00 alle 13.00, nel corso di una discussione pubblica dal titolo “Bolzano e il genocidio in Palestina: profitti, interessi, complicità”. A questa discussione interverranno Carlo Tombola di Weapon Watch, che accenderà i riflettori sulle catene logistiche che consentono il genocidio a Gaza, e Rossana De Simone di Peacelink, che parlerà di Leonardo, l’impresa della guerra infinita e Israele. Il tema del nostro ruolo come cittadini occidentali verrà poi approfondito nel pomeriggio, dalle 15.00 alle 17.00, nell’incontro partecipativo “Come assistere e resistere ad un genocidio?”.
Nel corso delle due giornate il foyer della sala ospiterà un’esposizione di materiale informativo, il bar e un buffet il cui ricavato servirà a finanziare l’iniziativa.
Per ulteriori informazioni e contatti: 333 5929236
Vi aspettiamo!













