VIENI IN CENTROAMERICA


CICA propone la possibilitá di vivere un’esperienza a fianco di organizzazioni popolari di base in Centroamerica con le quali, dopo anni di presenza in loco, ha instaurato strette relazioni.
Da queste relazioni é nata l’idea stessa di creare CICA, uno spazio per avvicinare le persone e le realtá tra il Centroamerica e l’Italia che hanno una visione politica affine, orizzontale in tutti i sensi.
Questo spazio significa, tra le altre cose, promuovere attivitá di volontariato e di accompagnamento in Centroamerica come in Italia; esigenza emersa nel tempo da una riflessione congiunta.
Per chi viene in Centroamerica la presenza straniera puó significare condividere proposte delle organizzazioni locali come anche la possibilitá di proporne altre, sempre quando siano basate nel rispetto verso le distinte realtá locali.

Come partire?

Le spese personali di viaggio, alimentazione e alloggio sono interamente a carico del volontario.

requisiti:
·    conoscenza basica dello spagnolo,
·    sostenere una formazione basica prima di partire,
·    età minima di 21 anni.

 
Attivo campamento di osservazione dei diritti umani sulla penisola di Zacate Grande
 
per maggior informazioni guarda http://www.puchica.org/campamentos.html  e http://campamentoshonduras.blogspot.com/


PROPOSTE PER CHI VIEN
E


HONDURAS

leggi il contesto del paese


 


Per l’Honduras CICA propone varie possibilità di volontariato, nei contesti che seguono:

1) Il Movimento di Recupero della Terre di Zacate Grande
La penisola di Zacate Grande é parte del arcipelago onduregno nel Golfo di Fonseca sull'oceano pacifico, tra El Salvador e Nicaragua. Iniziò a popolarsi circa 80 anni fa, ed attualmente ci vivono 7000 abitanti in 10 comunità, che hanno un diritto di possesso originario delle terre, pur non avendo mai posseduto nessun documento legale di proprietà.
Negli anni settanta, vari imprenditori nazionali, parte della oligarchia onduregna che da decenni controlla il potere economico, politico e militare nel paese, si sono stabiliti a Zacate Grande, posto paradisiaco ideale per la costruzione delle loro pompose residence estive. A questo gruppo di ricconi si riconosce da allora come il Club di Coyolito, formato da ex-presidenti della repubblica, impresari ed alti funzionari dello stato. Tra i principali soci del Club distacca Miguel Facussè, un prominente proprietario di diverse imprese agroindustriali in diversi paesi dell'America Centrale. Gli archivi della giustizia onduregna sono pieni di cause contro Facussé e le sue imprese, peró finora nessuna delle accuse ha prosperato arrivando a una sua condanna.

Dal 1999 la situazione delle 900 famiglie, popolazione originaria della penisola di Zacate Grande, risulta essere disperata. Il Club di Coyolito si è impossessato della gran maggioranza delle spiagge nonché dalla gran parte delle terre coltivabili, attraverso minacce di sgombero in caso di opposizione e sgomberi veri e propri. In particolare Miguel Facussé, riconosciuto "ambientalista" a livello internazionale, dal governo si é fatto dichiarare l'area come zona protetta, utilizzando in questa maniera la questione ambientalista per appropriarsi delle terre, discreditando il Movimento di Zacate Grande come distruttore dell'ambiente. La popolazione non riesce a sopravvivere soltanto dalla pesca artiginanale ed ha bisogno di terre coltivabili. In quell'anno le 10 comunità si sono organizzati nel Movimento di Recupero delle Terre di Zacate Grande, con l'obiettivo di riscattare il loro diritto alla terra e alle spiaggie come popolazione originaria della penisola.

Alcune proposte:
• lavoro di accompagnamento della Radio Comunitaria "La Voz de Zacate Grande" e della comunicazione popolare in generale
• attività di documentazione e sistematizzazione
• accompagnamento del processo organizzativo del Movimento
• collaborazione in alcuni progetti comunitari (pescicoltura, apicoltura, avicoltura)

Attivo campamento di osservazione dei diritti umani sulla penisola di Zacate Grande
 
per maggior informazioni guarda http://www.puchica.org/campamentos.html  e http://campamentoshonduras.blogspot.com/

2) Consejo Cívico de Organizaciones Populares e Indígenas de Honduras COPINH:
Il COPINH è un’organizzazione sociale e politica, senza fini di lucro, indigena, pluralista, unitaria e con incidenza nazionale della zona sud occidentale di Honduras. Fu fondata nel marzo del 1993 con l’obiettivo di essere il referente unitario del movimento popolare di Intibucà, di lottare per la difesa dell’ambiente, di riscattare la cultura lenca e di realizzare azioni di pressione politica per migliorare le condizioni di vita della popolazione locale. L’obiettivo centrale del COPINH è quello di costruire un’alternativa politica, sociale e strategica, permanente, per il popolo indigeno e per i settori sociali più deboli, per contribuire alla costruzione di una società degna e umana.

link a pweb del COPINH

alcune proposte:
·    Presenza in comunitá minacciate, in lotta per la difesa della loro territorialitá e dei loro diritti come popoli indigeni,
·    attività di ricerca e documentazione
·    appoggio ad alcune attività dell’organizzazione (comunicazione popolare, medicina naturale e salute comunitaria, agricoltura sostenibile, ecc.)
·    appoggio legale




per maggior informazioni contattare honduras@puchica.org

3) OFRANEH:
La OFRANEH è un’entità privata, senza fini di lucro, che lotta per lo sviluppo del popolo Garifuna honduregno. Fu fondata nel 1979 per rappresentare e raggruppare il popolo Garifuna. Oggi lavora in 46 comunità, accompagnando i Garifunas nella ricerca di un miglior livello di vita in tutti gli aspetti: politico, socioeconomico, culturale, giuridico e territoriale. Tra i principali obiettivi: lottare per il riconoscimento giuridico delle terre e del territorio del popolo Garifuna, accompagnare le richieste delle comunità, rafforzare l’identità del popolo Garifuna, sviluppare programmi di attenzione alla salute, rafforzare la lotta per il rispetto della biodiversità del popolo Garifuna e del paese in generale, promuovere l’educazione bilingue interculturale nelle comunità Garifunas, promuovere la creazione e l’approvazione di leggi che garantiscano il riconoscimento ed il rispetto dei diritti ancestrali del popolo Garifuna e dei popoli indigeni in generale.

Alcune proposte:
·    accompagnamento di dirigenti minacciati
·    costruzione della pweb di OFRANEH
·    presenza nelle comunitá di base dell’organizzazione
·    attività di ricerca e documentazione

per maggior informazioni contattare honduras@puchica.org


4) Movimiento Campesino del Aguan MCA:
Il MCA è un movimento di contadini senza terra formato da 600 famiglie organizzati in 45 Empresas Asociativas Campesinas (piccole cooperative agricole), situato sulla costa nord dell’Honduras nelle vicinanze di Trujillo. Si è formato nel 1999, quando le famiglie, la maggior parte impiegate come braccianti nelle grandi piantagioni di banane e in altri latifondi, decisero di iniziare a lottare per il diritto alla terra. Fu nel maggio del 2000 che le famiglie dell’MCA occuparono 5.724 ettari di terra dell’ex CREM (Centro regionale di addestramento militare), il luogo dove –negli anni ’80– gli ufficiali nordamericani addestrarono le truppe contro-rivoluzionarie del Nicaragua e del Salvador. Queste terre erano state assegnate al settore riformato contadino nel 1991, con la legge di Riforma Agraria, e lo stesso anno vendute illegalmente dal Municipio di Trujillo a latifondisti, allevatori, politici e militari della zona.
Oggi, dopo 6 anni di lotta di rivendicazione, il MCA controlla la maggior parte delle terre, anche se alcuni latifondisti si ostinano a non abbandonarle e il governo tarda nel riconoscere legalmente il diritto alle terra delle cooperative agricole del MCA.

Alcune proposte:
·    lavoro con i giovani, corsi di computer, appoggio alla gestione della radio comunitaria "Orquídia"
·    sostenere il processo organizzativo dei vari gruppi di giovani (formazione politica, artigianato, danza, teatro)
·    appoggio nella gestione dei progetti produttivi (cooperativa casearia, allevamento di bestiame, cooperative di donne)
·    attività di documentazione e sistematizzazione
·    appoggio nella gestione del Comité de Ahorro y Credito (Cassa Rurale del MCA)

per maggior informazioni contattare honduras@puchica.org