+970 Chiamata dalla Palestina – Bolzano 25.04.2025

Sabato 24 Maggio a Bolzano presso la sala Rosenbach di piazza Nikoletti a Oltrisarco continua col terzo appuntamento l’iniziativa + 970 CHIAMATA DALLA PALESTINA promossa da diverse realtà cittadine.

Nell’assordante silenzio di gran parte della comunità internazionale il governo di Israele ha gettato la maschera parlando apertamente di pulizia etnica e spostamento forzato dei palestinesi da Gaza, e presumibilmente anche dalla Cisgiordania, con l’appoggio politico, economico e militare della nuova amministrazione di Trump e della maggior parte dei paesi occidentali, compresa l’Italia, che continuano ad ignorare le sentenze dei tribunali internazionali.

E sempre nella quasi totale distrazione della comunità internazionale da due mesi non entra alcun cibo o aiuto nella striscia di Gaza, con la popolazione che muore di fame.

Di ciò si parlerà Sabato 24 Maggio alle ore 17.00 con Federica un’attivista dell’International Solidarity Movement, movimento che supporta la resistenza popolare non violenta del popolo palestinese e che documenta le violenze di esercito e coloni. Attualmente residente a Bolzano, è tornata pochi mesi fa dai territori occupati palestinesi. Ci racconterà cosa sta succedendo in Cisgiordania e della pulizia etnica in Palestina prima e dopo il 7 Ottobre.

A seguire verso le ore 17.30, sono previsti dei collegamenti video con Gaza.

Giornalisti ci porteranno testimonianze dirette delle barbarie in atto a Gaza.

Alle 18 e 15: L’importanza della controinformazione: intervento di Eliana Riva, giornalista del Manifesto. Eliana Riva, di Caserta, è una giornalista della rivista online Pagineesteri.it e collaboratrice del giornale “Il Manifesto”. Autrice del documentario “Il cielo di Sabra e Chatila” e “La rivoluzione di Ayten”.

Dopo una pausa bar & stuzzichini si riprende alle 20 con Marco del collettivo Hurriya di Pisa che rifletterà su Israele come laboratorio e modello della nuova modernità per un Occidente sempre più in crisi. Marco è autore dell’opuscolo Democrazie reali: Israele come laboratorio e modello della nuova modernità per un Occidente sempre più in crisi. Una riflessione sullo Stato israeliano e l’evoluzione delle democrazie occidentali.

Per informazioni

📧 info@puchica.org 📱 333 592 9236 📸 instagram@gazaiscalling