DIRITTI DEI POPOLI, DIRITTI DELLA TERRA E FEMMINISMO COMUNITARIO

con Lolita Chavez – leader indigena del Guatemala

Foto Paula López Reig

Bolzano, Centro Trevi, lunedì 27 maggio ore 18.00

Aura Lolita Chávez Ixcaquic è un’attivista per i diritti dei popoli indigeni, della madre terra e delle donne, contro il capitalismo neoliberista, il colonialismo, il razzismo, il patriarcato politico, culturale ed economico, che lotta e ha lottato insieme ad altre difensore, tra cui Berta Caceres, leader honduregna del Popolo Lenca, vittima di un femminicidio politico nel 2016.  Originaria della regione del Quiché, negli altopiani di Iximulew (nome originario del Guatemala), Lolita denuncia da anni l’estrattivismo imperialista di cui sono oggetto i suoi territori, la loro militarizzazione, il dislocamento forzato delle popolazioni, le uccisioni, le violenze sessuali, i femminicidi a catena, l’impunità e la corruzione che vede governi, eserciti e imprese multinazionali collusi con il narcotraffico nelle violenze denunciate da Lolita e dalle sue compagne. Membro del Consiglio del Popolo K’iche’ (CPK) fondato nel 2008 per contrastare megaprogetti minerari, idroelettrici e agroalimentari, insieme ad altr* rappresentanti del CPK, ha subito minacce di morte e di violenza sessuale e attacchi armati intimidatori. Non protetta dal governo, ha ottenuto la protezione della Commissione Interamericana dei Diritti Umani e attualmente vive nei Paesi Baschi, in Spagna.  Nel 2017 Lolita Chavez è finalista del Sacharov Human Rights Prize del Parlamento Europeo e nel gennaio 2018 riceve il premio Ignacio Ellacuría dal governo basco. Portatrice della cosmovisione indigena per il rispetto e la dignità della terra e della vita, confluito nel concetto politico del Buen Vivir, promuove alleanze transfrontaliere, per abbattere confini geografici ed epistemologici e invitando ambientalismi, femminismi e lotte antirazziste occidentali a decolonizzare le proprie istanze e a cooperare per un mondo giusto.

Modera: Marina Della Rocca, attivista, formatrice e ricercatrice nel campo della violenza di genere. Attualmente lavora presso il Centro di Competenza per Lavoro Sociale e Politiche Sociali dell’UNIBZ.

Traduce: Sabrina Bussani, Biblioteca Culture del Mondo, esperta di diritti umani e diritti dei popoli indigeni.

L’evento é organizzato dal Centro Pace – Caritas di Bolzano.

Aderiscono all’iniziativa Biblioteca Cultura del Mondo, CICA (Collettivo Italia Centro America), Operation Daywork, Associazione Popoli Minacciati, Amnesty International ed EVAA (Ethnologische Verein – Associazione Antropologica). L’evento è sostenuto dal Comune di Bolzano.

https://www.centropace-friedenszentrum.com/it/evento/lolita-chavez-diritti-dei-popoli-diritti-della-terra-e-femminismo-comunitario