Appello contro la guerra in Chiapas, gli zapatisti non sono soli

Alle Basi di appoggio zapatiste e alle Juntas de Buen Gobierno

All’Esercito Zapatista di Liberazione Nazionale

Alle ai Votan e Alle/ai maestr* de la Escuelita por la Libertad

Ai Compagni della Sexta

Gli zapatisti non sono soli. Noi stiamo con gli zapatisti.

EmoryDouglasMorelia_-ph.-Duccio-Scotini-Gea-Piccardi

La violenza paramilitare e statale è tornata ad uccidere in territorio ribelle Zapatista. Il compagno “Galeano”, maestro e votan, è stato colpito a morte da colpo di pistola in un agguato ordito e organizzato da gruppi paramilitariche prima hanno attaccato la Realidad e poi aspettato i compagni per uccidere.

La guerra nel sud-est messicano non è mai finita, ha cambiato modalità più volte. Dopo anni tornano i colpi di pistola dei paramilitari appoggiati dai diversi partiti. Sappiamo chi è stato, sappiamo il perché e sappiamo da che parte stare.

Noi siamo sempre stati dalla parte delle comunità zapatiste e dell’EZLN, sempre dalla parte dell’umanità e contro il neoliberismo. Dolore e rabbia stiamo condividendo con le compagne e i compagni della Realidad e di tutti i municipi autonomi e ribelli.

Siamo stati studenti dell’escuelita, siamo stati accampamentisti, siamo stati solidali in tutti questi anni. Lo zapatismo è stata scuola di dignità e lotta, è esempio reale di autonomia, è esempio reale di un altro mondo possibile. Leviamo un grido collettivo, grido di solidarietà e vicinanza incondizionata all’EZLN.

Non fermeremo le pallottole o le aggressioni ma pensiamo che questa voce porterà forza ed energia. La solidarietà, come le parole, è un arma. Abbiamo appreso tanto, abbiamo scambiato molto e ora vi diciamo che non eravate soli, non lo siete e non lo sarete mai, siamo con voi tutti i giorni lottando nei nostri paesi e nelle nostre città contro il neoliberismo, gli stupri territoriali, contro gli abusi, lo sfruttamento e la cancellazione dei diritti.

Siamo con voi con la solidarietà e il cuore.

per aderire: solidarietarealidad@gmail.com

Prime adesioni:

Progetto 20ZLN, Comitato Chiapas “Maribel” – Bergamo, Attac Italia Associazione Ya Basta NordEst, Associazione Ya Basta Emilia Romagna, Associazione Ya Basta Perugia, Associazione Ya Basta Marche, Napoli Project, Progetto Rebeldía / municipio dei beni comuni – Pisa, Ya Basta – Roma, CSOA Corto Circuito – Roma, Centro Sociale Crocevia – Alessandria, Studenti In Movimento – Alessandria, Caffetteria Tatawelo dell’Associazione Ex Lavanderia- Roma, GRafica Independiente Solidaria, Csoa La Strada – Roma, Action – Diritti in Movimento – Roma, Andrea Alzetta – Roma, Scuola Popolare Piero Bruno – Roma, Core – FreePress Roma, C.S.A. La talpa e l’orologio – Imperia (liguria, Italia), Collettivo Italia Centro America, CICA. Associazione Lapsus, Comitato Piazza Carlo Giuliani onlus, CSOA Lambretta – Milano, Z.A.M. (Zona Autonoma Milano) 3.0 – Milano, 99 Posse, Zero Calcare