Campagne

L’Honduras sta vivendo una crisi umanitaria di dimensioni enormi dovuta al passaggio dell’uragano Eta che ha colpito molte parti dell’America Centrale. Centinaia di migliaia di persone hanno perso tutto, tutti i raccolti sono andati distrutti, molte zone rimangono isolate, senza acqua potabile, né elettricità, ci sono danni incalcolabili, e dolorosamente al momento ci sono moltissimi dispersi.

Honduras sommerso- https://www.puchica.org/honduras-sommerso/

Huracán Eta, caos climático y estado colapsado https://ofraneh.wordpress.com/2020/11/11/huracan-eta-caos-climatico-y-estado-colapsado/

Il COVID-19 aveva già creato una situazione di estrema precarietà, in un paese dove i servizi sanitari sono poco accessibili e ridotti al minimo, il lavoro è per lo più informale e gran parte della popolazione viveva già in una situazione di povertà estrema.
Dal 2009 l’Honduras è oppresso da durissimi regimi dittatoriali estremamente corrotti, il governo non hanno predisposto misure di protezione preventive all’arrivo dell’uragano e al momento, sta ponendo blocchi e sequestri alle derrate alimentari inviate dalla stessa popolazione honduregna in solidarietà alle zone più colpite e così ha intenzione di fare con gli aiuti dall’estero.
A livello internazionale ci sono già diverse raccolte fondi che andranno direttamente alle realtà e alle persone colpite come ad esempio la zona Garifuna.
Come CICA da molti anni lavoriamo e camminiamo insieme al popolo honduregno sostenendo diverse organizzazioni, lanciamo una campagna di solidarietà rivolgendoci a individualità o gruppi che in questi anni hanno dialogato e sostenuto le realtà di resistenza popolare honduregna assieme a noi qui in Italia.
Una delle realtà che vorremmo appoggiare è Paso a Paso, uno progetto educativo che coinvolge bambine e bambini del quartiere Rivera Hernandez, nella città di San Pedro Sula (capitale industriale del paese). Questo quartiere è uno dei più pericolosi del paese, in mano al crimine organizzato delle “maras” (bande), dove ad essere reclutati sono proprio i bambini. La maggior parte delle famiglie che si appoggiano a questo progetto, hanno perso tutto, l’intero quartiere è stato sommerso dalle acque melmose, alcuni bambini sono dispersi e migliaia di famiglie vivono in condizioni di precarietà e miseria assoluta.
Un’altra realtà è la comunità indigena di Montaña Verde, affiliata storica del COPINH. La comunità ha perso il progetto di acqua potabile, ottenuto dopo molti anni di lotta e sacrifici, e tutti i raccolti, che sono l’unico sostento delle famiglie, sono andati perduti, tutte le vie d’accesso sono bloccate e diverse abitazioni sono completamente distrutte.

Per la raccolta fondi potete utilizzare il conto corrente del Collettivo Italia Centro America – CICA:

Banca Etica di Milano
IBAN: IT64G0501801600000000127111
COD.BIC: CCRTIT2T84A

Causale: Emergenza Honduras

Le donazioni a CICA sono detraibile dalle imposte, secondo D.L. n. 35 del 2005, nel limite del 10% del reddito dichiarato e comunque nella Misura massima di 70.000 € annui. Richiedi una ricevuta attestante la donazione.

Qui potete scaricarvi più informazioni sul Programma Socioeducativo Paso a Paso

www.pasoapaso.org

www.copinh.org