Appello del COPINH alla giornata “Berta vive, el COPINH sigue”

berta vive copinh sigue

 

Il 2 marzo del 2016 la nostra sorella Berta Caceres è stata assassinata.

Credevano in questo modo di farla finita non solo con la leader riconosciuta in tutto il continente latino americano e nel mondo, ma anche farla finita con un’idea, con una lotta, con un progetto politico; farla finita con l’organizzazione della quale fu fondatrice e figlia allo stesso tempo, el Copinh (Consejo Cívico de Organizaciones Populares e Indígenas de Honduras).

Al compimento di un anno dal crimine che avrebbe tolto la sua chiarezza e la sua leadership, i popoli del mondo che si riconoscono nella sua eredità, sono presenti, camminando dietro le sue impronte; affrontando il sistema capitalista, patriarcale, coloniale e razzista che viene imposto ai nostri popoli. Continuiamo e continueremo affrontando i progetti di morte delle multinazionali e dell’imperialismo in ogni angolo del pianeta.

A marzo non solo ricordiamo con dolore quell’orrendo crimine, ma anche e soprattutto celebriamo la vita: quella di Berta, che nacque un 4 di marzo, quella del Copinh, che il 27 di marzo compie 24 anni dalla sua fondazione.

 

Per tutto questo, invitiamo a far sì che ogni mese di marzo si moltiplichino:

  • azioni di protesta, di resistenza e di lotta contro le politiche di morte delle multinazionali
  • azioni di difesa dei corpi e della vita delle donne di fronte al sistema patriarcale e coloniale
  • azioni contro la criminalizzazione dei movimenti popolari, contro la militarizzazione e contro la          mercificazione dei territori e di tutte le dimensioni della vita
  • azioni di denuncia contro lo Stato dell’Honduras, davanti alle ambasciate in ogni paese del mondo
  • azioni di solidarietà con il Copinh e con le organizzazioni del movimento popolare e sociale honduregno
  • azioni di diffusione del pensiero ed esempio di vita di Berta
  • momenti di riflessione e spiritualità

Lanciamo un appello affinchè in tutti gli angoli del Abya Yala e del mondo si moltiplichino e si portino avanti questo tipo di azioni. Con i nostri movimenti, organizzazioni e a titolo personale, accompagnamo il Copinh, lo accorpiamo e moltiplichiamo il suo cammino.

Per tutte queste possibili azioni, per tutte quelle che potranno nascere con creatività, lanciamo un appello affinchè questo 2 marzo 2017 il mondo vibri con il grido:

 

“Berta Vive, il Copinh continua”.

Di fronte alla militarizzazione e criminalizzazione, più lotta e organizzazione!

 

Con la forza ancestrale di Berta, Lempira, Iselaca, Mota e Etempica si alzano le nostre voci piene di vita, giustizia, libertà, dignità e pace.

 

Traduzione: Comitato Berta Vive Milano