Denunciano attentato contro Miriam Miranda – OFRANEH

L’Organizzazione Fraterna Negra Hondureña, OFRANEH, ha denunciato con un comunicato che all’alba di questo martedì, almeno quattro uomini sono entrati nella residenza della coordinatrice generale Miriam Miranda, nella comunità di Vallecito, Colón, per attentare alla sua vita.

Segnalano che i membri della squadra di protezione della leader sociale sono riusciti a identificare che gli aggressori, che portavano fucili d’assalto, non appartengono al popolo Garifuna.

“Le forze di sicurezza hanno chiesto ai criminali di identificarsi, senza ottenere risposta”, hanno sottolineato.

Intanto, hanno denunciato che “questo attentato fa parte di un Piano di Genocidio e Sterminio contro il popolo Garifuna che è stato eseguito attraverso molteplici aggressioni, che vanno da minacce, omicidi costanti a sparizioni forzate”

Inoltre, hanno indicato che fatti come questi continuano ad aumentare gli alti livelli di impunità e razzismo che affrontano come popolo.

Infine, l’organizzazione fraterna, nata nel 1978, ha chiesto allo Stato honduregno di garantire il diritto alla vita e alla sicurezza di Miranda e di offrire tutte le condizioni perché continui la sua opera di difesa del territorio, della cultura e della vita del potere Garífuna.

L’OFRANEH è la prima organizzazione di base dei popoli indigeni dell’Honduras e ha lo scopo di raggiungere la sopravvivenza come cultura differenziata.