Filmava aggressione contro un bambino palestinese, arrestato attivista italiano

da contropiano.org

Filmava aggressione contro un bambino palestinese, arrestato attivista italiano

 

Aggiornamento: Questa mattina, intorno alle 9.00, il tribunale israeliano ha deciso di prolungare le ‘indagini’ a carica di Vittorio Fera e di rimandare al prossimo 8 settembre il processo all’attivista dell’Ism che nel frattempo è stato rimesso in libertà su cauzione ma al quale è stato proibito dalle autorità di Tel Aviv sia di lasciare il paese sia di tornare in Cisgiordania dove era stato arrestato nei giorni scorsi.

***

La sua colpa è quella di aver filmato la incredibile aggressione di un soldato israeliano ai danni di un ragazzino palestinese di cui abbiamo dato conto in un precedente articolo. Vittorio Fera, 31enne attivista dell’International Solidarity Movement (lo stesso di Rachel Corrie e Vittorio Arrigoni), è stato arrestato dai soldati israeliani a Nabi Saleh, in Cisgiordania. Insieme ad altri attivisti internazionali stava infatti seguendo e documentando le proteste della popolazione palestinese – in particolare di un gruppo di donne – contro la selvaggia aggressione di un “eroico” militare israeliano contro un ragazzino di soli 12 anni, accusato di lanciare sassi nonostante il braccio ingessato. Le immagini del pestaggio e delle rivolta delle donne del villaggio hanno fatto nel frattempo il giro del mondo, il che non è evidentemente andato giù alle autorità occupanti.
A dare notizia dell’arresto, avvenuto venerdì, è stato lo stesso Ism in un comunicato stampa.
Vittorio Fera è detenuto dal momento del suo arresto al Russian Compound, il comando centrale di polizia di Gerusalemme, e dovrebbe essere processato nelle prossime ore. A quanto pare le autorità lo accusano di aver lanciato pietre contro i militari del cosiddetto ‘stato ebraico’ nel corso delle proteste degli abitanti del villaggio di Nabi Saleh contro l’edificazione di una colonia ebraica sul territorio del centro abitato palestinese. Insieme all’attivista italiano è stato arrestato anche un palestinese, Mahmoud Tamimi.