#Gaipe caso Berta Cáceres: si crea gruppo internazionale di persone esperte per collaborare con la ricerca.

 

justicia para berta caceres

 

Tegucigalpa, 7 NOVEMBRE 2016

Su richiesta dei familiari di Berta Cáceres Flores e con il sostegno del Consiglio civico delle organizzazioni  popolari e civiche dell’Honduras (COPINH), di Gustavo Castro soto e di numerose organizzazioni nazionali e internazionali, è stato creato il gruppo consultivo internazionale di persone esperte (GAIPE), un team composto da esperti in diritto internazionale dei diritti umani, diritto penale internazionale e diritto penale comparato.

L’ obiettivo centrale del gaipe è un’analisi indipendente, obiettivo e imparziale dei fatti di cui sono stati vittime Berta Cáceres Flores e Gustavo Castro Soto, avvenuto il 2 Marzo 2016. Alla volta stabilisce i modelli e il Modus Operandi che hanno dato luogo a questo omicidio e che riguardavano altri componenti del COPINH.

Il GAIPE darà seguito alle misure di indagine adottate dallo stato dell’Honduras, con un approccio multiculturale e di genere. Offrirà anche raccomandazioni per garantire il chiarimento dei fatti ed un risarcimento integrale dei danni subiti dalle vittime, nonché per rafforzare i processi di ricerca che toccano i difensori dei diritti umani nel paese.

“Vogliamo mettere a disposizione le nostre esperienze e competenze per realizzare che presto si conosca la verità e giustizia per il caso”, ha dichiarato Liliana Uribe, avvocato colombiana e portavoce del gruppo.

Compongono il team: Liliana Uribe (Colombia), Michelangelo Urbina (Guatemala); Roxana Altholz (Stati Uniti); Daniel R. Saxon (Olanda / Stati Uniti); e Giorgio Molano (Colombia). Tutte queste persone sono dotate di grande esperienza e alta capacità tecnica nella ricerca di violazioni dei diritti umani.

Il GAIPE è arrivato al paese il 4 Novembre, al fine di tenere riunioni con i parenti di Berta Cáceres, Gustavo Castro e le sue squadre legali; con il COPINH; autorità nazionali e organizzazioni, tra gli altri attori, per stabilire i canali di comunicazione e di dialogo.
Il 14 novembre alle ore 9:30 si svolgerà una conferenza stampa per dare maggiori dettagli. Questa conferenza avrà luogo presso il salone lenca, Hotel Plaza de El General, Tegucigalpa, Honduras.

Contatto stampa: Gaipe | Gaipebc@Gmail.Com