Incontro Internazionale Berta Vive

Incontro Internacional de los Pueblos “Berta Cáceres Vive
Il 13 14 e 15 di aprile Tegucigalpa –  Honduras 

Programma completo: http://encuentrobertacaceresvive.blogspot.com/

bertaVive.13Aprile

(…) L’omicidio di Berta è stato un duro colpo per il movimento popolare honduregno, e un colpo al cuore per tante persone che in Honduras e nel mondo hanno voluto bene, rispettato e ammirato Berta. Un colpo che fa ancora male all’anima … un male tremendo…
La situazione in Honduras rimane molto grave. La paura e la tensione si respirava nell’aria ben prima dell’assassinio di Berta, ma le intimidazioni, le minacce e gli omicidi sono continuate impunemente nei giorni scorsi, e tutto fa pensare che la repressione aumenterà nel breve, medio e lungo periodo. L’indagine sull’omicidio di Berta non solo non avanza, ma è ovvio che il governo honduregno è alla ricerca di scenari che non hanno nulla a che fare con la verità, in un evidente tentativo di proteggere i veri colpevoli. Gustavo Castro, compagno e amico messicano, che è stato ferito durante l’assassinio di Berta ed è l’unico testimone di quanto accaduto quella notte, rimane rinchiuso nell’ambasciata del Messico a Tegucigalpa a causa di un blocco migratorio imposto dal Tribunale che gli impedisce di lasciare Honduras. La situazione di Gustavo oltre a essere illegale sotto tutti i punti di vista, è ad alto rischio per ciò che riguarda la sua vita, in quanto unico e “scomodo” testimone nel caso.
Di fronte a questa situazione, il movimento sociale e popolare in Honduras sta lanciando un appello a livello nazionale e internazionale alla solidarietà attiva con il popolo honduregno, con la famiglia di Berta e con Gustavo Castro. Ciò si traduce nell’invito a partecipare in modo massiccio all’Incontro Internazionale dei Popoli “BERTA CACERES VIVE”, dal 13 al 15 aprile in Honduras (vedi invito allegato).
Gli obiettivi dell’incontro sono:
– Promuovere un processo di coordinamento, a partire dalla solidarietà internazionale, per esigere giustizia per l’assassinio di Berta e la liberazione di Gustavo.
-promuovere l’internazionalismo militante a difesa dei beni comuni e per la lotta contro il modello estrattivista.

IN QUESTO MOMENTO È VITALE E QUANTO MAI NECESSARIO E URGENTE PARTECIPARE A QUESTO INCONTRO E PORTARE LA SOLIDARIETÀ MILITANTE AL POPOLO HONDUREGNO E ALLE COMUNITÀ LENCA IN RESISTENZA…. SOLO COSÌ POTREMO DIMOSTRARE ALLE FORZE OCCULTE E AI POTERI FORTI DELL’HONDURAS CHE IN TUTTO IL MONDO ESISTE UNA COSCIENZA PROFONDA E UNA RICHIESTA DECISA AFFINCHÉ IN HONDURAS CESSINO LA REPRESSIONE, LE MINACCE E LA MORTE !!!
Insieme possiamo fermare la repressione contro il popolo ed evitare nuove morti!!!

di Giorgio Trucchi – Lista Informativa Nicaragua y Más (LINyM)