COPINH: Appello di solidarietà con Río Blanco: Distrutti 15 ettari di mais coltivato

IL COPINH denuncia che persone affini all’impresa DESA hanno distrutto il raccolto di 15 ettari di mais coltivati in terre ancestrali della comunità di Rio Blanco, togliendo così la fonte principale di alimentazione delle famiglie indigene lenca appartenenti alla comunità.

Le terre coltivate furono occupate illegalmente dall’impresa DESA per la costruzione del progetto idroelettrico Agua Zarca contro cui si batteva Berta Càceres, assassinata il 2 marzo del 2016, crimine pianificato ed eseguito  da una struttura criminale formata da proprietari, dirigenti e impiegati dell’impresa stessa in stretta collaborazione con membri delle forze speciali dell’esercito honduregno.

Il COPINH esige al Pubblico Ministero e alla Polizia Nazionale di effettuare le necessarie indagini affinché il crimine non rimanga impunito. Dopo il femminicidio della compañera Berta Cáceres la comunità ha subito 22 diversi tipi di aggressione, ma in nessun caso le istituzioni sono intervenute per individuare e punire i responsabili nonostante le continue denunce.

IL COPINH lancia un appello urgente alla solidarietà attiva, sia a livello nazionale che internazionale.
Chi volesse fare una donazione dall’Italia può versare un contributo solidale al:

Collettivo Italia Centro America CICA
Banca Etica di Milano c/c 00000127111
IBAN: IT64 G050 1801 6000 0000 0127 111
COD.BIC: CCRTIT2T84A

oggetto: solidarietà per Rio Blanco

Il COPINH ringrazia qualsiasi appoggio solidale per i compagni/e della comunità di Río Blanco.

“Siamo sicure e sicuri che la solidarietà dei popoli ci renderà più forti, perché sappiamo che le comunità, i popoli che resistono in questo paese, siamo in tanti per questo governo e le sue miserabili istituzioni.”

“Da qui non ci cacceranno, non ci sconfiggeranno (…) non molleremo questa lotta”

Guarda il video di Rosalina Domínguez della comunità di Rio Blanco.

ulteriori informazioni:

Leggi Denuncia e allerta del COPINH https://copinh.org/2019/07/alerta-urgente-ataque-en-rio-blanco/

Guarda il video di Don Lucio, Presidente del Consiglio Indigeno di Río Blanco https://copinh.org/2019/07/presidente-consejo-indigena-rio-blanco-denuncia-ataques/

http://www.puchica.org/tag/rio-blanco/