Rischio d’incarcerazione per 9 indigeni Tolupanes difensori del bosco

Nove membri della Tribù indigena Tolupán si presentano nuovamente davanti alla giustizia honduregna, dopo che ieri era stata sospesa l’udienza iniziale per la revisione di misure, fino ad ora sostitutive della prigione.

Tutto ciò in risposta ad un’istanza presentata il 10 settembre 2019 al Tribunale di Yoro da parte di José Castro, avvocato di INMARE, impresa che sfrutta il bosco nella comunità indigena di San Francisco Locomapa Yoro. L’impresa è di proprietà dell’imprenditore Wilder Domínguez, che cerca di spedire in prigione i difensori Tolupanes che si oppongono al sovrasfruttamento del bosco.

Le e gli indigeni Tolupanes criminalizzati sono: Alisson Pineda, Amata Capraia, Ángela Murillo, Celso Cabrera, José Pineda, Óscar Vieda, Ramón Matute, Sergio Ávila e Wendy Pineda, appartenenti al Consiglio Preventivo della Tribù San Francisco. Questo gruppo di indigeni affronta per la terza volta lo stesso processo giudiziario, nonostante siano beneficiari di misure cautelari dettate dalla Commissione Interamericana dei Diritti Umani dall’anno 2013.

Gli avvocati del Movimento Ampio per la Dignità e la Giustizia (MADJ), organizzazione che appoggia questa lotta, hanno denunciato che il processo è stato caratterizzato dalla faziosità delle istituzioni giudiziarie a beneficio dell’impresa sfruttatrice del bosco. Lo Stato dell’Honduras continua ad alimentare il suo debito storico con questo popolo, spogliandolo delle sue risorse naturali, negandogli il diritto ad una giustizia egualitaria e perfino negando diritti fondamentali come la salute e l’educazione, come il diritto alla pace e ad un ambiente sano.

Dal Centro di Studio Per la Democrazia (CESPAD), manifestiamo il nostro appoggio e solidarietà coi difensori criminalizzati e chiediamo allo Stato honduregno di:

  1. garantire agli indigeni Tolupanes l’accesso ad un processo giudiziario serio, obiettivo ed imparziale, come diritto universale.
  2. frenare la persecuzione penale che lede l’integrità fisica ed emozionale delle e dei difensori dei territori.
  3. rivedere le concessioni dei piani di gestione del bosco Tolupán, e rispettare il diritto alla consultazione libera, previa ed informata delle comunità in disputa.

13 settembre del 2019, Tegucigalpa M.D.C

ALERTA | En riesgo de ir a prisión 9 indígenas Tolupanes defensores del bosque