Sicari assassinano due leader contadini del MUCA

Ieri pomeriggio sicari fortemente armati hanno assessinato al presidente del Movimento unificatore Contadino dell’Aguán (MUCA), José Angelo Flores (45) che era in carico da gennaio 2015. Nell’attacco criminale é risultato ferito anche Silmer Dionisio George (36), di un’impresa associativa  contadina dell’insediamento “La Confianza”, ubicata nel municipio di Tocoa, Dipartimento di Colón.

Foto: @RedInformativaH

Foto: @RedInformativaH

Il leader contadino Silmer Dionisio George é stato trasportato all’ospedale San Isidro di Tocoa, ma é deceduto minuti ma tardi.

Il fatto é successo alle 18.10 del pomeriggio di fronte al negozio di consumo dell’Insediamento contadino, dopo che entrambi i leader sono usciti da una riunione dei direttivi delle Imprese Associative dell’Insediamento “La Confianza” alla quale hanno partecipato 40 contadini.

Yoni Rivas portavoce della Piattaforma Agraria Regionale dell’Aguán manifestò: “il sicari hanno aspettato finchè terminasse la riunione per attaccarli”.

Entrambi i leader contadini godevano di misure cautelari concesse per la Commissione Interamericana di Diritti umani (CIDH), da maggio del 2014, ma in un paese come Honduras.

Il Movimento Unificatore Contadino dell’Aguán (MUCA), nacque dall’anno 2006 e si è mantenuto nella lotta per recuperare la terra che è stato destinata per processi di riforma Agraria nel paese, specificamente nella Valle dell’Aguan.

Con questi due assassini, dal 2009 fino alla data sono stati assessinati 150 contadini e contadine solo nella Valle dell’Aguan.